Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Pagine Gialle

Cerca attività

CHIEDI PREVENTIVO

Desio

Desio è un paese della Lombardia con 40.661 abitanti e fa parte della provincia di Monza e Brianza. Si trova a circa 200 metri sopra il livello del mare. Il comune ha una estensione di circa 15 chilometri quadrati con una densità di abitanti pari a circa 2360 abitanti per ogni chilometro quadrato.

Già a partire dagli inizi del secolo, al contrario dei paesi vicini, Desio si è sviluppato industrialmente, soprattutto nel settore tessile, con diversi stabilimenti fiorenti per quanto riguarda la produzione della seta e anche del cotone. È sede di una delle banche più importanti della zona ed è presente anche uno dei più importanti stabilimenti di prodotti dolciari. Gli abitanti sono in gran parte operai. Tra le più importanti industrie si distinguono quelle della tessitura della seta e della lana. La città ha un aspetto moderno con molti edifici che mostrano la sua ricchezza. Nel comune è molto sviluppata anche l'agricoltura. Molto florida è la coltura dei cereali grazie agli eccellenti sistemi di irrigazione.

L'artigianato ha svolto sempre un ruolo secondario nell'economia cittadina dovuto alla presenza della grande industria, prima tessile, poi meccanica. Tale fatto condiziona pesantemente fino ai giorni nostri le dinamiche produttive locali. Malgrado i limiti di cui si è detto, una presenza dell'artigianato risulta documentabile, ma sicuramente in posizione subalterna rispetto al predominio incontrastato della grande industria. Desio è un caso particolarmente diverso rispetto alla realtà economica del circostante territorio brianzolo. Al contrario di centri vicini come Cesano, Lissone e Meda, a Desio non si è molto sviluppata l'industria del mobile e dei settori connessi come le vetrerie, minuterie metalliche e tappezzerie.

Con il boom economico il numero degli esercizi commerciali è andato crescendo, ma per la stragrande maggioranza si trattava di esercizi di ridotte dimensioni che non hanno saputo rispondere alla sfida della grande distribuzione. In concomitanza con la diffusione sul territorio di supermercati e centri commerciali la maggior parte di questi esercizi più piccoli ha cessato l'attività. Infatti particolarmente sviluppati sono gli esercizi commerciali del centro o quelli posti lungo le vie di maggiore traffico che hanno saputo ammodernarsi e rispondere meglio alle esigenze del mercato.
Il settore più sviluppato e che risulta essere l'area produttiva che impiega il maggior numero di addetti è sicuramente quello terziario. Hanno contribuito allo sviluppo di questo settore l'Ospedale, le istituzioni scolastiche, l'Ente Locale, gli uffici pubblici e privati, le banche, cui si sono affiancati gli addetti ai trasporti ed al commercio.
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI DESIO
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
DOVE MANGIARE
Via Pietro Mascagni, 83
20832 - Desio
Voto: 3.6 su [ 8 recensioni ]
DOVE DIVERTIRSI
18, Piazza Martiri Di Fossoli
20832 - Desio
Voto: 4.3 su [ 3 recensioni ]
DOVE DORMIRE
Via Pietro Mascagni, 83
20832 - Desio
Voto: 3.6 su [ 8 recensioni ]